Cosa trovare nei dintorni
A metà strada tra Palermo e Messina si trova il piccolo e delizioso borgo marinaro di Castel di Tusa, frazione del comune di Tusa. Un mare limpidissimo che è stato da poco premiato con la bandiera blu per la settima volta nel 2021.
Ideale per chi ama il mare e la tranquillità. In poco tempo si possono raggiungere le località di Cefalù, Castelbuono, Capo D’Orlando, oltre ovviamente all’interessante entroterra con tanti paesi deliziosi dove si può godere aria fresca e buon cibo.
Castel di Tusa non è solo mare, ma anche e soprattutto cultura.
Proprio sulla famosa spiaggia delle Lampare si trova l‘Atelier sul Mare, museo albergo che è il vero e proprio epicentro del movimento artistico Fiumara d’Arte. In questo albergo, nato da un’idea di Antonio Presti nel 1991, tutte le stanze sono state ideate e arredate da artisti contemporanei di fama internazionali e gli ospiti hanno la possibilità di vivere l’arte in prima persona e non soltanto ammirarla.
Fiumara d’Arte è invece un grande museo a cielo aperto, formatosi attorno al letto di un antico fiume che scorreva tra i monti Nebrodi e che oggi è praticamente secco.
Qui, sempre grazie ad Antonio Presti, a partire dal 1982 sono state realizzate opere scultoree che coniugano l’arte moderna all’asprezza del paesaggio:
Galleria fotografica